Imprenditori che non trovano (puntata millantaduemilanovecentoventordici)

Buongiorno,

oggi ennesima puntata facile facile per chi non riesca ad astenersi dalla telenovela del valente imprenditore che denuncia il fatto di non riuscire a trovare dipendenti da assumere e lamenta la scarsa propensione al sacrificio dei giovinastri.

In questo caso si tratta del titolare di Grafica Veneta, che asserisce di aver invano cercato 25 operai per tre mesi e che, avendo ormai capito come funziona il meccanismo, giunge a gigioneggiare nella chiusura dell'articolo dichiarando che "Ora che i giornali si sono occupati della questione riempiremo le posizioni in una settimana".

Ovviamente non sbagliava. 

E' infatti bastato che la ricerca di personale (probabilmente in origine classificata tra le comunicazioni aziendali come "top secret" o almeno "altamente confidenziale") venisse, per così dire,  desecretata e, come sempre avviene in questi casi, l'azienda è stata subissata di curricula (sulla segretezza scherzo, ma non troppo: magari sono arrivato in ritardo, ma sul sito aziendale non vi era traccia della smodata fame di dipedenti lamentata dal titolare nemmeno alla sufficientemente ben nascosta pagina job, cosa che non induce ad ipotizzare un enorme sforzo di ricerca).

Come di prammatica, la seconda notizia trova minor spazio rispetto alla prima e, sempre in tono minore, traspaiono anche i commenti di chi, invece, sostiene di essersi candidato e non essere stato contattato e di chi, sostenendo di averci lavorato, lamenta condizioni di lavoro non idilliache, al punto di aver magari preferito andare a scaricare camion otto ore al giorno.

Ma non è certo di questo che scrivono i giornali, non credete?

Ciao

Paolo

P.S. per chi voglia rivedere le puntate precedenti della serie "Imprenditori che non trovano" qui c'è l'ultima puntata (potrete verificare come il copione sia identico a quello odierno) e qui l'ultima dello spin off alternativo su quelli che trovano troppo, di cui non scrivo alcun aggiornamento, malgrado la realtà (con corollario di turni, disagi, etc.etc.) lo permetta.

Nessun commento: