MPS: di male in peggio?

Buongiorno,

credo che in molti potessero ragionevolmente temere che il travagliato caso MPS non si sarebbe esaurito con il prestito concesso da Monti per favorirne il salvataggio.

Purtroppo le previsioni mi pare si stiano concretizzando nella peggiore delle maniere, in quanto la scelta di rimandare l'aumento di capitale necessario alla restituzione del prestito sposta la necessità di reperire 3 miliardi ad un periodo nel quale cominceranno a vedersi le manovre degli istitui bancari per restituire gli enormi prestiti concessi a tassi bassissimi (mille miliardi all'1%!) dalla BCE alle banche europee in crisi di liquidità (cosa di cui Uriel parlava nel suo blog qualche giorno fa nel post "Avete un anno").

Insomma, MPS ha astutamente scelto di andare a cercare soldi sul mercato in un momento in cui la disponibilità di capitali sarà prevedibilmente inferiore a quella attuale.

Un po' come chi, avendo poco carburante in serbatoio e sentendo annunciare uno sciopero dei benzinai, decide di aspettare a fare il pieno.

I casi sono due: o i manager che hanno fatto questa scelta sono degli incapaci, oppure sono intenzionati a scaricarne i costi sugli altri, cioè in gran parte sullo Stato che gli ha prestato quanto necessario per stare a galla in questi mesi.

In entrambe i casi non c'è di che essere allegri, e sarebbe probabilmente utile che chi ha prestato a simili gestori i propri soldi (nella fattispecie si tratta dello Stato e quindi dei soldi nostri) si faccia sentire energicamente.

E, per l'ennesima volta, anche a valle di questi avvenimenti e dell'evidenza di come il sistema bancario non stia assolvendo decentemente al suo ruolo sociale, torno a chiedermi se davvero ne valga la pena.


Ciao

Paolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buongiorno...
vorrei farvi notare che mps ha 32 MILIARDI di btp in pancia...quindi ne basterebbe venderne un pochetto per restituire i monti bond...ma il tesoro si troverebbe lo spread a 500 o 600(se alla notizia di vendita dei btp innescasse vendite sullo strumento)
non so se mi spiego...si mps ha avuto l'aiuto di stato(al 10% variabile al rialzo) e in francia...e in germania..??
saluti

PaoloVE ha detto...

@ Anonimo:

la prossima volta firmati, per cortesia.

Il fatto che MPS possieda titoli di Stato non significa che possa disporne come vuole, e non tanto per problemi di spread (dei quali non credo ad MPS interesserebbe granchè), ma perchè deve garantire dei rapporti minimi tra capitali investiti / prestati e capitali in cassa (tra i quali sono ascritti quei 32 miliardi).

Ciao

Paolo