Eccidio di Malga Bala: c'è del marcio in Wikipedia... / 4

Buongiorno,

esaurite introduzione, premessa sulle fonti e disamina sull'esimio contributore, il famigerato Presbite, voglio completare la descrizione della mia esperienza con Wikipedia: date pure per scontato che questo sia il mio punto di vista sulla questione, ma potete farvi una vostra idea di quanto successo andando al link successivo.

Perchè, a fronte di quanto scritto nei post precedenti e di un incipit della pagina di discussione che recita:
  • niente attacchi personali
  • presumi la buona fede
  • non mordere i nuovi arrivati
  • usa il buon senso,
regole cui ho cercato di attenermi nei limiti delle provocazioni e cui potete valutare in proprio come e quanto abbia aderito il famigerato Presbite, sapete come ha risposto al mio annuncio di abbandono il (credo) moderatore Tuchino?

"Eh no, Blogger1! non si dovrebbe abbandonare la partita solo perchè appare complessa e appare un "avversario". Lo si fa di solito per scarso interesse o dopo una lite furibonda. Qui Presbite non ti ha accusato di essere - che so - un revisionista, un partigiano croato, un giornalistucolo da strapazzo., cosa non avvenuta. A Wikipedia serve il contributo (costruttivo) di tutt*, perchè - tu ci creda o no - le voci le scriviamo insieme, cercando sempre un accordo, e teniamo in somma attenzione il valore delle fonti. Se così non fosse saremmo delle persone malate di protagonismo che vogliono imporre il loro POV seppellendo le fonti a loro antipatiche. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 12:45, 11 feb 2017 (CET)

Posto che non ho abbandonato perchè è apparso un "avversario", ma sono intervenuto senza velleità di scontrarmi con "avversari" quando Presbite aveva già l'impostazione della voce in mano, la risposta di Tuchino da un lato mi fa sorridere (in particolare per gli accenni al fatto che le voci si scrivono insieme cercando un accordo, senza seppellire le voci "antipatiche") e aggiunge alla conferma di quanto tristemente esposto sui metodi utilizzati da alcuni contributori di Wikipedia sul sito di Wu Ming (1),  quella che lo strumento di wikipedia, potenzialmente ottimo, si dimostra pericolosamente permeabile a questi metodi, che non saprei come definire se non di manipolazione.

In realtà vedo che questo aspetto viene anche discusso tra moderatori / contributori, ma dai toni di questi dibattiti ho avuto l'impressione che per loro sia più difficile vedere (ed ancor più gestire) un attacco alla libertà ed alla neutralità di wikipedia portato attraverso un corposo insieme di comportamenti scorretti in fase di stesura dei contenuti di una voce da parte di un membro interno (magari criticato ma comunque storico e molto produttivo) piuttosto che da una chiara pressione da un gruppo esterno come il collettivo Wu Ming (di cui riconosco l'intenzione di far passare una visione a mio avviso anch'essa parziale, benchè di altro segno) contro queste forme di manipolazione.

Se penso a quante persone si rivolgono in prima battuta a Wikipedia per informarsi su qualcosa che non conoscono, al condizionamento delle opinioni che fornisce una prima lettura di una fonte si si presume neutra ed alla quantità di voci che certi contributori redigono / presidiano, trovo estrermamente preoccupante la situazione di cui la mia esperienza appena riportata è evidentemente un pezzettino infinitesimale ma, purtroppo, da quanto scrivono su giap!, significativo.

Non che il  problema nasca in Wikipedia: il libro di Russo è già il risultato di una impostazione volta a piegare gli elementi fattuali allo scopo di ottenere una versione predefinita ed improbabile e non ha nulla a che vedere con il mondo di WP nè di internet. Wikipedia però dimostra di non aver sviluppato meccanismi tali da impedire ad un testo siffatto di essere presentato come una fonte autorevole, per di più con la presunta certificificazione d'imparzialità derivante dal vaglio di un soggetto che si ritiene competente e neutrale come dovrebbe essere un'enciclopedia.

...e, finalmente, su Malga Bala, Presbite e Wikipedia: That's all, folks! Come anticipavo, adesso che ho completato i post, aggiungerò i link a questi post sulla pagina di discussione di WP sulla voce delle discussioni relativa all'eccidio di Malga Bala. Vedranno poi i wikipediani che farne e che fare delle ulteriori fonti in esso contenute, sempre che le vogliano considerare tali.

Sarà comunque un elemento di valutazione ulteriore sullo strumento.

Ciao

Paolo

(1)  credo che sia indicativo il fatto che io abbia ricordato il famigerato Presbite  descritto in alcuni vecchi post che mi avevano lasciato piuttosto scettico (e da me ampiamente dimenticato nel frattempo) unicamente per i suoi comportamenti nei miei confronti.

9 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

condivido l'analisi. Da questa storia emerge chiaramente quello che è un angolo cieco per i wikipediani in buona fede. Il sistema non promuove la qualità e consente intrinsecamente le manipolazioni.

C'è ingenuità (ma anche talvolta l'atteggiamento passivo aggressivo) quando si invita a discutere su WP e a "contribuire", trascurando gli evidenti problemi di un sistema che è già di base farraginoso e burocratizzato, e in cui inoltre è tollerato un tono ostile che uccide la collaborazione. Il tutto senza parlare della delirante prolissità, accettata come se non fosse essa stessa un ostacolo a una discussione chiara e costruttiva.

Trionfo di questa rimozione dei problemi sono le reazioni all'addio dell'arcinemico di Paolo.

Siamo di fronte con ogni evidenza a una fuga dalla discussione - con il preciso scopo di non subire conseguenze. La discussione sull'"Utente Problematico" viene chiusa all'istante, infatti, in un coro di solidarietà in cui - qui sì - nessuno mette in dubbio la buona fede.

Nonostante la mossa sia tale da avere addirittura una pagina dedicata e nonostante la buona fede dell'utente fosse il tema stesso della discussione.

Condivido la preoccupazione espressa negli ultimi paragrafi di questo post. Domani arriva il mio post sul tema.

Saluti

T.

PaoloVE ha detto...

@T.:

non definirei Presbite un mio arcinemico, anche se non riuscirei a collaborare con una persona simile: c'è una parte di me che, malgrado tutto, gli riconosce il fatto di impegnarsi in quello che fa e che crede, senza limitarsi alle sole critiche come fanno altri e forse anche in qualche modo in buona fede (sicuramente non nei metodi, ma forse credendo realmente ai contenuti che vuol propalare attraverso WP).

Diciamo che la sua produttività sarebbe probabilmente meglio indirizzata in campi meno politicamente sensibili...

Ciao

Paolo

Anonimo ha detto...

Forse il posto migliore in cui linkare questi tuoi post è il bar di wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar

Il Tuchino ha detto...

Ebbene Paolo (o blogger1, come si è scritto su it.Wikipedia), sono chiamato in causa e quindi mi permetto di fornirti alcune informazioni (sta a te se accettare la mia buona fede o meno).
Intervengo su Wikipedia da quasi dieci anni con il nick "Il Tuchino" e ti posso assicurare che NON SONO un "pezzo grosso", un moderatore o che altro: sono un semplice utente che si interessa a molti argomenti, tra cui la storia (prevalentemente quella preromana). Non ho incarichi di alcun genere né li ricerco e non sono nume tutelare di alcunché. (Riconosco di godere di un certo credito come storico dilettante...)
Mi era spiaciuto molto che tu e Presbite non aveste trovato un modo per collaborare alla voce su Malga Bala, soprattutto perchè è una voce difficile che avrebbe bisogno di un equilibrio che non si riesce a trovare. Io su WP cerco di non portare il mio punto di vista personale, vorrei che ogni voce fosse chiara e ricca di fonti credibili. Su Malga Bala non si riesce, troppi pseudo storici ne hanno scritto tirando acqua al loro mulino invece che sviscerare le testimonianze. Pazienza.
Cordiali saluti
Il Tuchino
PS se vuoi farti un'idea del mio modo di leggere la storia, visita (su Wikipedia, ovviamente) la voce "Tuchinaggio", a cui ho assai contribuito.

PaoloVE ha detto...

@ il Tuchino:

benvenuto. Non ho difficoltà a crederti e a riconoscerti la buona fede. E temo di doverti dare probabilmente ragione anche sull'assenza di di fonti credibili per Malga Bala, almeno per quanto riguarda quelle che ho letto io...

Dalla mia profondissima ignoranza dell'argomento, la voce sul tuchinaggio (tuchinaggio, ti rendi conto? ;-) ) mi pare molto ben fatta (e, quando mi capita di vederlo su Rai Storia, apprezzo molto la capacità divulgativa di Barbero, che citi nella bibliografia).

Anche se non sarò mai un wikipediano, spero che anche i miei interventi possano venire letti in chiave costruttiva e, magari, di aver offerto qualche spunto di riflessione, dato che considero WP uno strumento dai potenziali enormi, sia nel bene che nel male.

In bocca al lupo per il prosieguio dell'attività in WP.

Ciao

Paolo

Anonimo ha detto...

@ Il Tuchino

Ciao, scusa, tutto qui? Su merito del comportamento di Presbite non hai niente da dire? Tutto liscio?
E' così che ci si muove in WP?
Presbite vandalizza lemmi, aggredisce e insulta chi ha obiezioni, poi fa la vittima e passa all'incasso della solidarietà?

Siete delle belle sagome eh.

Piero

PaoloVE ha detto...

@ Piero:

per amor di precisione e a difesa de il Tuchino: Presbite non ha (ancora) vandalizzato la pagina e, se uno non ha letto un bel po' di fonti in materia, non è necessariamente chiaro dove con tutta probabilità questa sarebbe andata a finire.

Aggiungo, in preda ad un attacco di "volemose bene" che non mi si addice, che non escludo nemmeno che Presbite sia realmente convinto dela validità dei contenuti che vorrebbe.

Ma la maleducazione e la scorrettezza nei metodi mi paiono tuttora palesi.

Cosa avrei fatto io se fossi stato il Tuchino? Chiarito che non si tratta di una sorta di supervisore, francamente non lo so. Ma al di là di chi interviengs o meno, il problema mi pare rimanga.

Ciao

Paolo

Anonimo ha detto...

@ Paolo

Ok volemose bene :) ma basta non esagerare. Anche perchè se ci fosse qualcuno che davvero vuole bene a Presbite dovrebbe dirgli di stare zitto e provare a rileggersi ogni tanto per vedere il pessimo effetto che fa. Comunque io non credo che si possano "avvelenare i pozzi" in buona fede.

@ Il Tuchino
Dici "Se così non fosse saremmo delle persone malate di protagonismo che vogliono imporre il loro POV seppellendo le fonti a loro antipatiche".
Stai descrivendo esattamente il modus operandi di Presbite. Il che significa che non lo vedi. Mi arrendo.

Ciao.

Piero

PaoloVE ha detto...

@ Pietro:

sono d'accordo con te: nell'avvelenare i pozzi (maleducazione e scorrettezza) non può esserci buona fede, ma talvolta può essere molto facile farlo.

Ad esempio non hai idea di quanto io abbia dovuto attingere alla mia riserva di innata e nobile signorilità per non infierire, adesso che Presbite è andato wikipedianamente "in sonno" per un annetto, su come commentava il mio addio alla discussione: "spero non si tratti della solita vecchissima storia della volpe e l'uva".

OOOPS! Visto com'è facile?

:-)

Dobre dan! ( RI - OOOPS! aridajie :-) )

Ciao

Paolo