Giuseppe Civati, detto Pippo l'intempestivo

Buongiorno,


Ne parlo perchè per un certo periodo mi era sembrato essere la figura maggiormente in grado di dare al PD una svolta innovatrice restando nell'alveo del centro sinistra, senza passare attraverso la dichiarata intenzione dell'emergente Renzi di buttar via il bambino insieme all'acqua sporca nella promessa rottamazione dei vecchi del partito.

Come evidente quel tentativo è fallito, a mio modo di vedere perchè minoritario all'interno dell'elettorato del  PD stesso, come dimostrarono le primarie che incoronarono Renzi con due terzi dei voti e relegarono Civati al terzo posto a ridosso di Cuperlo, scialbo e debole candidato dei conservatori dell'apparato.

Credo che Civati avesse molte ragioni quando iniziò nella prima Leopolda il tentativo di un percorso politico con Renzi volto a svecchiare il PD e che avesse ragione a prenderne le distanze quando Renzi riuscì ad impossessarsene trasformandolo nel proprio strumenti politico personale per perseguire altri scopi.

Malgrado le sue posizioni fossero per me più condivisibili di quelle di Renzi (e, perchè no, spesso anche di quelle di Bersani), e malgrado l'intuizione di poter utilizzare internet per fare politica in modo diverso da quanto fatto sino allora (1), Civati ha purtroppo dimostrato di essere irresoluto e inadeguato ai tempi della politica attuale, giungendo sistematicamente troppo tardi rispetto agli eventi (2).

Cosa che ha fatto anche con la fuoriuscita dal PD, giunta troppo tardi  e nel modo sbagliato per poter avere un peso.

Perchè ormai la sua figura politica è stata svuotata di credibilità e peso dai troppi mugugni e dai troppi penultimatum rimasti troppo a lungo senza conseguenze (in assenza di dimostrazioni muscolari in grado di impensierire la solidità del governosi è visto che nel PD di Renzi non vi è alcuna attenzione ad alcuna idea che non sia quella statuita dal Segretario) e perchè la fuoriuscita coinvolge un singolo e non un'ala del partito.

Troppo tardi e troppo poco per contare. Purtroppo.

Ciao

Paolo

(1) per il PD l'unico che precedentemente ci aveva provato era stato Adinolfi: alle primarie Adinolfi prese lo zerovirgola, Civati il 15%...

2 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

come già scrissi al tempo delle primarie, non ho mai avuto fiducia in Pippo il bravo ragazzo che scrive tante cose belle sul suo blogghetto.

Mi fa quasi pena, è un peccato che sia proprio lui che ha unito le idee che sento più vicine con una scarsità politica ineguagliata.

Ciao.

T.

PaoloVE ha detto...

...povero Pippo!

E meno male che non ha unito le idee più lontane...

Ciao

Paolo