Italian Sniper (1)

Buongiorno,

a differanza di molte volte in cui ho preso le distanze da chi aveva aperto il fuoco contro dei malviventi sostituendosi alle forze dell'ordine, le ricostruzioni che ho letto di quanto sembra essere avvenuto a Nanto mi fanno pensare che il comportamento del benzinaio che ha sparato ai rapinatori sia stato coraggioso e più che corretto nell'operare (2). 

Nulla di quanto ho letto mi fa pensare che l'uso delle armi da parte sua sia stato avventato e meno che giustificato.


Quanto ho letto mi fa invece pensare che i malviventi in questo caso se la siano cercata con proterva determinazione sino ad ottenere il risultato che sappiamo.

La punta di imbarazzo che provo nell'esprimermi in tal senso è legata solo al fatto che tra i tanti che acclamano il benzinaio , riconosco le voci di troppi disposti ad applaudire chiunque sia faccia giustizia da sè (e non è una bella compagnia) ed al timore che altri più avventati di lui possano decidere di andare oltre.

Non so se il benzinaio sia un eroe, ma, in attesa che gli aticoli di giornale trovino una conferma in ambito giudiziario, credo meriti tutta la mia più sincera solidarietà per la brutta situazione in cui si è venuto suo malgrado a trovare.

E, visto che oggi ho strani compagni di viaggio, segnalo che anch'io come loro trovo inconcepibile e vergognoso il fatto che uno spacciatore colpo in flagrante ed arrestato dopo aver ferito a coltellate due Carabinieri venga rilasciato dopo due giorni dal fermo e possa rendersi latitante.

Come si dice dalle mie parti, una cosa così non esiste!

Vedetela un po' come volete, ma non mi preoccuperei della mia strana contiguità odierna con posizioni che normalmente mi vedono distantissimo: dal mio punto di vista è la riprova che anche un orologio fermo segna l'ora esatta proprio due volte al giorno

Ciao

Paolo

(1) mi scuso immediatamente per la greve ironia del titolo: fa il pari con la grevità dei tanti inneggiamenti all'atteggiamento da ispettore Callaghan che molti invocano a sproposito in materia

(2) da quanto ho letto non ha sparato per primo, ha colpito un criminale che gli stava sparando contro, era in una situazione in cui anche altre persone erano già messe a rischio della vita, ha sparato alle gambe. Mancava solo che chiedesse permesso.

Nessun commento: