Bersani e quella famosa storia dei non detti...

Buongiorno,

la scelta di Bersani e della minoranza interna del PD di non partecipare alla riunione dei gruppi parlamentari del PD di ieri è stata presentata dai media un po' come il colpo di coda della vecchia guardia PD intenzionata a cercare di mettere in difficoltà Renzi sottraendosi ad un reale confronto sui temi concreti.

Tale versione è stata ovviamente avallata da un Renzi che ha parlato di quella sede come del luogo per esercitare la fase dell'ascolto delle idee altrui e si è detto stupito della scelta della minoranza di non partecipare bollandola come inaccettabile nostalgia dei "vecchi caminetti".

Andando a cercare potete trovare con qualche difficoltà l'agenda programmata per la giornata, che vi riporto in modo da permettervi di fare qualche idea :
Accantonata l'impressione che si tratti di uno scherzo o in alternativa che sia saltato per qualche motivo il punto più importante dalle 18 all 19 circa la domanda fondamentale sulla vita l'universo e tutto quanto (la discussione del punto è stata probabilmente aggiornata di sette milioni e mezzo di anni), credo che la ristrettezza dei tempi e per contro la vastità degli argomenti diano la dimensione della reale importanza attribuita alle altrui idee, quelle che si vorrebbe preferite alle correnti di partito (1).

Siamo nella situazione in cui chi abbia necessità di andare in bagno e lo trovi occupato richia di perdersi per intero le tematiche relative, che so io, al Fisco. Nel tempo di una pausa caffè potrebbero scappar via gli estremi per buona parte di una riforma storica della scuola media. Se telefona la moglie perchè il bambino si è sentito poco bene a scuola, pouf!, ecco che rischi di non capire più quale sarà il futuro della Rai.

Siamo seri: questa non è nemmeno una imitazione di una fase di ascolto e di raccolta di idee, al più è un rito, molto più scontato dei vecchi caminetti che Renzi dileggia.

Quindi, Bersani ha torto marcio a pensare che in quella riunione sarebbe stato un figurante, come ha affermato. Sarebbe stato molto meno di questo: non sarebbe stato nemmeno un fastidio piccolo piccolo. Sarebbe stato insignificante, perchè tale è quella riunione al di là delle ragioni del marketing.

Ciao

Paolo

(1) Correnti che, a questo punto potete facilmente immaginare quanto possano essere considerate o anche solo tollerate nel PD.

Nessun commento: