Voti e segreti

Buondì, 

...ecco a voi un post di Tommaso (che ringrazio). 
 
continua a trascinarsi da mesi la procedura per la "decadenza" di Berlusconi da senatore, a seguito della sua condanna definitiva per il reato di frode fiscale. L'ultimo tema su cui si scontrano le forze politiche è se il voto in aula debba essere segreto o palese.

Il regolamento del Senato recita: "Sono effettuate a scrutinio segreto le votazioni comunque riguardanti persone". Corsivo mio.  Il motivo della regola è chiaro, si vuole tutelare la coscienza del singolo e rendere più difficile il controllo da parte del capopartito

Perché questo dia fastidio, in una società indignata che pretende il controllo da parte dei cittadini sull'operato degli eletti, è cosa chiara. Sono chiare anche le convenienze. 

  1. Il PDL desidera il voto segreto poiché spera in franchi tiratori nel PD. 
  2. Il PD vuole il voto palese poiché teme, da un lato, i suoi 101 e dall'altro una furbata dei 5S. 
  3. I grillini vogliono il voto palese perché i cittadini devono controllare tutto quello che fanno gli eletti, perché non vogliono essere accusati di fare i furbi, e perché vogliono smascherare l'inciucio. 
A questo punto io mi aspetterei però che, almeno i M5S, chiedessero la modifica del regolamento nel nome della trasparenza, affinché il voto divenga palese, anche in questi casi.  

Questa infatti sembrava la strategia a settembre. Strategia con cui si poteva essere o meno d'accordo, ma che aveva una sua dignità. 

Oggi invece, non solo il PD, sempre incapace di una posizione netta, ma anche i rigidi grillini si sono inventati che per questo caso il voto possa essere palese perché "Non è un voto sulla persona ma sullo status di appartenenza al plenum del Senato". 

Quanto è italiano, nel senso deteriore del termine, questo deformare le regole, questo "interpretarle" capziosamente, esclusivamente secondo la convenienza del momento

Quanto è da Prima Repubblica? 

Questa sarebbe la nuova politica? 

Percorrere la strada dell'ipocrisia come un PDmenoL qualsiasi? 

Saluti 

Tommaso

Nessun commento: