Escursionismo Giuliano/7 : Piani di Montasio Rifugio Brazzà forcella e Cima Terra Rossa

Buongiorno,

oggi vi parlo di un'escursione da fare sopra a Sella Nevea, partendo dai 1500 mt. dei piani di Montasio.

Si parte dal parcheggio seguendo la strada (vietata ai mezzi non autorizzati: si tratterebbe della parte terminale del segnavia 622) che porta al Rif. Brazzà attraverso i pascoli. Raggiunto il rifugio a mt. 1660 si prosegue per i prati, sempre dritto verso i contrafforti rocciosi del gruppo del Montasio seguendo le frecce.

Il sentiero abbandona i prati e comincia a salire in maniera monotona verso sinistra con continue serpentine tra erbe e gradoni calcarei guadagnando rapidamente quota sino a raggiungere la sella (dove sono visibili alcuni resti di opere italiane della prima guerra mondiale) e, dopo un'ulteriore ventina di minuti, la panoramicissima cima (mt 2420).

Da qui lo sguardo può spaziare dal gruppo del Canin (che peraltro era ben visibile per tutta la salita) ai Curtissons, al Montasio allo Jof di Somdogna, al Due Pizzi, Jof di Miezegnot, Oesternig, Dobratch, Lussari, Cacciatore, Nabois, Jof Fuart, Castrain, Foranon e Modeon dal Buinz... insomma, più o meno ovunque :-)

Il bello dell'escursione comunque, oltre che negli aspetti paesaggistici sta nella flora (abbiamo visto vari tipi di sassifraghe, stelle alpine, campanule zoisi -endemismo delle giulie-, papavero bianco, nigritelle...) ma soprattutto nella fauna.

Infatti oltre alle rumorose marmotte presenti nei prati, i contrafforti sono molto ricchi di stambecchi tutt'altro che timidi, che vi accompagneranno almeno dalla metà della salita in poi e, in discesa ancor di più.

La foto iniziale è solo per dare un'idea: abbiamo visto decine (sicuramente oltre cinquanta) di stambecchi, con numerosi cuccioli e siamo giunti a meno di due metri da loro. Come nel caso qui a fianco.

Un consiglio ed una raccomandazione: se decidete di fare questa escursione partite presto, perchè in tutta la gita non avrete un singolo albero a ripararvi dal sole e dal caldo, ma se siete mattinieri salirete all'ombra dei monti; inoltre state attenti ai sassi che gli stambecchi possono scaricarvi addosso ed al fondo che può diventare scivoloso in caso piova.

Ciao

Paolo

Nessun commento: