Pedalate Giuliane/2 : Tarvisio Valbruna Santa Caterina

Buogiorno,

sempre partendo dalla vecchia stazione di Tarvisio Città, ma orientando la vostra Mountain Bike in direzione Ovest, quindi verso l'Italia, in un paio d'ore potete godervi con poco sforzo la ciclabile almeno sino a Santa Caterina.

Rispetto al giro precedente in questo caso di bosco non ne attraversate granchè, solo quel poco per raggiungere la frazione di Camporosso (quindi occhio al sole): da qui in poi la vecchia ferrovia attraversa piuttosto prati e costeggia il greto del Fella.

Il percorso attraversa il centro di Camporosso per lambire la partenza della funivia del Lussari ed il paese di Valbruna (in questo tratto si procede su normale viabilità, anche se su strada pochissimo frequentata), poi ancora Ugovizza e Malborghetto.

In questo caso, come aspetto particolare e piacevole, al bel paesaggio costellato di prati e baite si aggiunge l'aspetto legato all'origine della ciclabile: si passa letteralmente nelle vecchie stazione asburgiche che mantengono inalterato il loro fascino e addirittura, subito a valle di Malborghetto, in un vecchio tunnel restaurato ed illuminato.

Insomma, anche in questo caso e specialmente con questo caldo, un'ottima alternativa alla camminata in montagna.

Ciao

Paolo

Nessun commento: