La finanza, il paranormale e la matematica

Buongiorno,

Finanzieri? No, buttadentro.
per l'ennesima volta abbiamo avuto una manifestazione "paranormale" che ha accompagnato una serie di controlli a tappeto effettuati dalla Guardia di Finanza. 

Anche a Milano, come già a Cortina ed in ogni campagna di controlli sull'emissione degli scontrini (attendo a piè fermo smentita), il fatturato del giorno è aumentato rispetto a quello di giornate analoghe. Secondo alcuni si tratterebbe del fascino della divisa, che attira nei locali presidiati dall'arma frotte di donne attratte dai baldi e vigorosi finanzieri, donne che normalmente non vi entrerebbero.
Ma questa non è ormai più una notizia.


Invece qualcuno è in grado di spiegare a chi, come l'eurodeputato Matteo Salvini sostiene che questi controlli deprimono gli affari delle imprese interessate, che la matematica non è un opinione e che un fatturato che aumenta del 44% segna un incremento degli affari e lo capisce persino per chi ha difficoltà al CEPU?

E magari c'è qualcuno in grado di spiegarlo ai giornalisti che lo intervistano lasciandolo pontificare sull'evasione per necessità e sulla tassazione record mondiale che sarebbe applicata alle aziende lombarde e venete? 

Perchè è ovvio che se lasciamo parlare di bilanci e di conti pubblici in questi termini chi pensa che le leggi metematiche e fisiche possano essere violate ed al più impongano una sanzione aministrativa non andremo maui da nessuna parte.

Parlare di giro d'affari depresso a fronte di un incremento del fatturato del 44% è come parlare di una goccia che sale le scale (e bravo chi scova la citazione).

Ciao

Paolo

3 commenti:

B ha detto...

Eh, cosa voui, Salvini ha fatto il classico (lo stesso che ho frequentato io) e con i numeri non ci ha molto a che fare...

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

c'è chi ha fatto il classico e poi ingegneria ;-)

Salvini invece fa il politico, visto che l'onestà intellettuale è il suo punto di forza.

Questi difensori degli evasori sono persone che non meritano rispetto, tanto più dinanzi a tali lapalissiani risultati dei controlli di questi ultimi mesi.

Il delizioso assessore di Cortina si burlava degli ascoltatori confrontando il calo di incassi registrato dai commercianti per via della crisi (calcolato quindi su un lungo periodo) e il vergognoso incremento del 300% registrato in un esercizio da un giorno all'altro.

Saluti

T.

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

quelli che classico e poi ingegneria vanno oltre la mia possibilità di comprensione.

O c'era qualcosa di sbagliato prima, quando studiavano greco, o dopo, quando studiavano analisi 2.

E forse entrambe.

Ciononostante, mediamente, vuoi per determinazione vuoi per motivi mistici e confuici vari, erano spesso tra gli ingegneri che riuscivano meglio...

Ciao

Paolo