Campioni d'inverno!

Buongiorno,

visto che l'originalismo è un vizio di nascita del blog, mi permetto di fare un incursione il territorio calcistico come ogni tanto mi succede, solamente per evidenziare che, a differenza di qualche tempo fa, in un momento in cui la Juventus veniva celebrata per le prestazioni (ed era invece sostanzialmente allo stesso livello di quelle del disastroso campionato precedente), adesso, mentre tutti celebrano il Milan e l'Inter, qualche differenza in meglio si comincia a vedere.


La Juventus ha passato sostanzialmente indenne la fine del girone d'andata che negli scorsi campionati aveva segnato l'inizio del declino della squadra, è prima in classica (+5 posizioni in più rispetto all'anno scorso), con 41 punti (+10 rispetto all'anno scorso, +2 rispetto al Milan dell'anno scorso, quando vinse il campionato), ha la difesa meno perforata (12 reti subite), il secondo attacco più prolifico (31 reti realizzate), la seconda differenza reti (+19 gol). 

Il tutto malgrado le avversarie abbiano beneficiato di situazioni da rigore più favorevoli (in particolare il Milan cui ne sono stati assegnati ben 6 -1 solo contro- a fronte di 1 solo alla Juve -3 contro-: mi immagino le illazioni se la situazione fosse stata l'inverso). 

Inoltre il calendario le assegna più partite in casa che in trasferta e le permetterà di affrontare in casa il ritorno con quasi tutte le "grandi", e non dovrà gestire gli impegni e la stanchezza anche delle coppe europee, ma auspicabilmente della sola Coppa Italia.

Insomma, malgrado i limiti legati alla rosa dei giocatori che non è certo di primissimo piano, i presupposti per poter finalmente mirare alla zona Champions sembrano esserci. E magari, a quel punto, sfruttando le potenzialità economiche che il nuovo stadio permette, anche quelle di tornare ad essere una società sana e solida, prima ancora che di punta.

Ciao

Paolo (mode Leonardo Manera on dai grandi entusiasmi calcistici mm mm! mode Leonardo Manera off)

4 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Scrotum longe tangendum est.

PaoloVE ha detto...

...Comunque io, di seconda squadra, tifo Udinese.

Fuarce Udin!

Mandi

Paolo

F®Ømß°£ ha detto...

Se solo Guidolin non facesse quei discorsi da prete...

Mi ricordo ancora con il Vicenza campione d'inverno (o quasi, non ricordo bene) teneva messa sul pericolo retrocessione da scongiurare.

È bravissimo, l'Udinese gioca bene, ma quel tono non si può sentire.

Forza Juve e basta :-D

Pale ha detto...

Adesso con il ritorno di Caceres siamo a posto!!!!

A parte gli scherzi, devo dire che la Juve e' l'unica squadra italiana che mi diverte quando si gioca il campionato italiano (in coppa il Napoli e' da stropicciarsi gli occhi!).